Presentazione
 Struttura
 Certificazioni
 Competenze
 Contatti
 
 
 Finalità
 Servizi offerti
 Progetti in corso
 Progetti eseguiti
 Progetti promossi
 Restauri finanziati da pubblicità
 Relazioni tecniche
 
 
 Pagine soci
 Partnership
 
 
 Login
 
 
Alessandra Morelli - Restauro di opere d'arte


Nel 1984, consegue il diploma insieme con altri quattro allievi dell'Istituto centrale per il Restauro di Roma, costituisce il Consorzio RE.CO. resauratori consorziati di Roma.

Con il Consorzio opera prevalentemente nell'ambito di Enti pubblici, quali Soprintendenze, Comune ed Università, dirigendo numerosi lavori sia in Italia che all'estero.

Con il Consorzio acquista nel 1990 un laboratorio (260 mq) attrezzato per ogni genere di intervento e protetto da un sistema antifurto collegato via radio con un istituto di vigilanza privato e, nel 1991, ottiene l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Costruttori nella categoria 3A, per un importo di £ 1.500.000; nel 2002 ottiene l'attestato di qualificazione SOA per la categoria OS2, classifica III, per un importo pari a € 1.000.000 euro.

Dal 1994 assume la presidenza del Consorzio Re.Co.

Nel 1998 entra, a far parte in veste di membro del consiglio di amministrazione del gruppo Compagnia Italiana di Conservazione, un consorzio, senza fini di lucro, che promuove e realizza progetti di restauro nel settore dei beni culturali su tutto il territorio nazionale. Nel 2005 assume la carica di Presidente del stesso consorzio e nel 2007 ne diviene Direttore Tecnico. Il consorzio è in possesso di Certificazione SOA (categoria OS2, classifica III) e della certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale ai sensi della ISO 9001/2000.

Nel 2000, in occasione dell'incarico assunto presso lo studio di Araldo De Luca, inizia le prime attività di studio, specializzazione e lavoro nell'ambito della conservazione di materiale fotografico d'epoca. Tale scelta permette di intervenire su una matrice di natura organica qual è l'emulsione fotografica; essa rappresenta il compimento di un iter formativo e di esperienza nella conservazione di beni culturali maturata nell'arco di ventisette anni di attività professionale e somma a sé competenze d'intervento su supporto inorganico e organico.

Nell' Ottobre 2005, insieme ad Araldo De Luca, fonda la società ImagoArte s.r.l. che si occupa di conservazione, digitalizzazione ed archiviazione di fondi fotografici.

Dal 2004 ha assunto il ruolo di riferimento in veste di restauratore e consulente per i lavori di restauro delle opere conservate ne Museo Ebraico di Roma sotto la direzione della Dott.ssa Daniela Di Castro (Comunità ebraica di Roma)

Dal 2006 inizia "l'arte nella Sua immagine" un progetto di ricerca personale realizzato mediante la fotografia che intende recuperare il messaggio dellArte in Artisti contemporanei attraverso il riflesso della propria immagine.



QUALIFICHE PROFESSIONALI

2008 - Frequenta il Seminario Internazionale e Workshop sulla "Conservazione delle Pergamene", tenutosi a Torino dal 3 al 5 settembre 2008 e organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Università degli Studi di Torino.

2005 - Frequenta un corso di aggiornamento personalizzato presso la sede storica di “Fratelli Alinari” a Firenze, sull’acquisizione di tecniche specifiche relative al restauro di materiale fotografico.

2005 - Inizia una ciclo di osservazione di materiale fotografico d’epoca presso  l’Istituto Centrale del Catalogo di Roma dietro coordinamento del Direttore del Museo/ /archivio di Fotografia Storica Dott. Gabriele Borghini.

2004 - Frequenta a Bologna un seminario sulla conservazione e la gestione difondi fotografici. Tenuto da Giulia Cucinella Briant.

2002 - Inizia attività come responsabile della conservazione di 50.000 immagini conservate nell’archivio del fotografo di opere d’arte Araldo De Luca.

2001 - Frequenta un seminario sul riconoscimento delle tecniche fotografiche, tenuto dalla Dott.ssa Silvia Berselli presso la sede dei F.lli Alinari di Firenze.

1985 - Conseguimento del IV anno di specializzazione presso L’Istituto Centrale del Restauro di Roma sulla conservazione dei
manufatti lapidei e delle finiture architettoniche.

1984 - Conseguimento del diploma di idoneità all’esercizio della professione di restauratore nel settore della conservazione delle suppellettili antiche presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma.

1978 - Frequenta l’anno integrativo alla maturità.

1977 - Diploma di maturità artistica presso 1°Liceo artistico di Roma.



Settori di intervento:

- MATERIALI LAPIDEI
- BRONZI
- FERRI
- OREFICERIE
- MATERIALI CERAMICI
- AMBRA, AVORI, OSSI, PERGAMENA
- LEGNO
- DIPINTI MURALI INTONACI E STUCCHI
- MOSAICI
- PARTECIPAZIONE A MISSIONI DI SCAVO
- COPIE E MODELLI
- PLASTICI
- MATERIALE FOTOGRAFICO D'EPOCA


Curriculum vitae (.pdf)


  Alessandra Morelli
  Presentazione
  Recapito
  Pubblicazioni
  Convegni e Attività didattiche
 
 Interventi
  Legno
  Meteriali lapidei
  Ceramica e vetro
  Dipinti murali
  Materiale archeologico
  Bronzi e Rame
  Ferri
  Oreficerie
  Ambra, Avori,
Ossi e Pergamena
  Mosaici
  Plastici
  Copie e Modelli
  Materiale fotografico d'epoca
 
 

Compagnia Italiana di Conservazione